SEUI – IL NUOVO SIMULACRO DI SAN BASILIO MAGNO

Oramai da anni si era persa la traccia dell’antico simulacro del vescovo e dottore della Chiesa che usciva in processione per raggiungere la chiesetta comune di Santa Lucia in occasione della sua festa, nel secondo fine settimana di luglio.

Le ultime edizioni della festa risalgono alla metà degli anni ’50. Da allora calò un velo di silenzio su questa antica festa campestre che, secondo le scarse testimonianze sinora raccolte, era molto sentita dalla comunità seuese.

Quando a metà anni ’70, vent’anni dopo, i Cuboni decisero di strappare il velo di silenzio da questa festa e rilanciare i festeggiamenti, loro stessi decisero di acquistare il nuovo simulacro in legno dipinto.

Dopo le nuove tre edizioni della festa e fermatisi i festeggiamenti la statua è stata collocata su una mensola della sagrestia principale della chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, dove è visibile.

(Giuseppe Deplano – copyright © 2009)



Nessun commento:

Posta un commento

SEUI - L'ANTICA FESTA CAMPESTRE DI SAN BASILIO MAGNO, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA

Da secoli la Comunità di Seui ha sempre tenuto a festeggiare i suoi santi. Ancora oggi questo atto di fede continua anche tra le giovan...