SEUI – NEGLI ANNI '70 IL TENTATIVO DELLA RISCOPERTA DELL’ANTICA FESTA CAMPESTRE DI SAN BASILIO MAGNO


La festa campestre in onore del vescovo e dottore della Chiesa veniva celebrata ogni anno sino alla metà degli anni 50 nella chiesetta di Santa Lucia martire, a circa due chilometri dal paese, oltre il rio “S’Isca”.
Da allora un velo di silenzio calò su questa festività che animava la comunità seuese per il secondo fine settimana di luglio, una settimana dopo i festeggiamenti in onore di Santa Lucia Martire, a cui è dedicata la chiesetta campestre.


Attorno alla seconda metà degli anni ’70 del secolo scorso la famiglia Cuboni (Giovanni, Antonio, Salvatore e Luigia), da vari anni residenti a Cagliari, cercarono di rilanciarne il culto.
A loro spese acquistarono un nuovo simulacro in legno dipinto e organizzarono varie edizioni della festa campestre, come tradizione centenaria chiedendo ospitalità alla chiesetta di Santa Lucia. L’ultima si festeggiò a Seui, a causa cattive condizioni meteo.
Purtroppo, nonostante tutti i loro sforzi anche finanziari, dopo sole tre edizioni i festeggiamenti cessarono. Non si riuscì a costituire un apposito comitato che ne curasse l’organizzazione negli anni a venire.
Da allora su questa antica festa campestre è calato nuovamente un velo di silenzio.
(Giuseppe Deplano – copyright © 2009)

Nessun commento:

Posta un commento

SEUI - L'ANTICA FESTA CAMPESTRE DI SAN BASILIO MAGNO, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA

Da secoli la Comunità di Seui ha sempre tenuto a festeggiare i suoi santi. Ancora oggi questo atto di fede continua anche tra le giovan...